Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

Trama:

Poco dopo la fine della seconda guerra mondiale, la giornalista londinese Juliet Ashton ha appena scritto un libro e sta girando Londra e dintorni per promuoverlo. Un giorno riceve una lettera da un uomo di nome Dawsey Adams che vive sull’isola di Guernsey. Nella lettera l’uomo dice di essere in possesso di un vecchio libro appartenuto a Juliet, che lei aveva venduto anni prima. Vista la comune passione per i libri, Dawsey e Juliet iniziano una corrispondenza. Quando Dawsey le racconta di essere membro del “Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey”, Juliet vede nel curioso club una storia interessante per il suo prossimo libro. Attraverso Dawsey, Juliet inizia una corrispondenza anche con gli altri membri del club, che nelle loro lettere raccontano le vicende personali e gli anni difficili durante l’occupazione tedesca. Nonostante la proposta di matrimonio dell’affascinante Mark Reynolds, Juliet decide di andare sull’isola di Guernsey, dove incontra persone bizzarre ma allo stesso tempo straordinarie che le cambieranno la vita. (cit. Wikipedia)

Trailer:

SCHEDA TECNICA:

Titolo:

Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey

Titolo originale:

The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society

Produzione:

Blueprint Pictures, Mazur/Kaplan Company, Netflix

Anno e Luogo di Uscita:

2018 Francia e Regno Unito

Durata:

124 min

Regista:

Mike Newell

Cast:

Lily James, Michiel Huisman, Glen Powell, Jessica Brown Findlay, Katherine Parkinson, Matthew Goode, Tom Courtenay, Penelope Wilton, Bronagh Gallagher, Kit Connor, Andy Gathergood, Florence Keen, Nicolo Pasetti

Musica:

Alexandra Harwood

Genere:

Drammatico, Sentimentale, Storico

Età minima consigliata:

Per tutti


COMMENTO:

Sulle prime sembra un banale film che parla di una storia d’amore nata dopo la seconda guerra mondiale e legata ai libri e all’amore per la lettura di ciò che non è ordinario, in realtà la trama è molto più profonda e nascosta.

Si inizia con una scrittrice che è stufa di pubblicare libri che piacciono e non i libri che vorrebbe scrivere, decide di boicottare il tour per la presentazione del libro in favore di un piccolo club letterario nato per salvarsi la vita dopo un raid tedesco. Questa storia la vorrebbe raccontare, ma non sa cosa in realtà nasconde.

Amore, sacrificio, morte e vita: questi sono alcuni ingredienti che rendono il film avvincente e mai banale, anche se i finale è quello sperato e quindi un pochino scontato, ma fino all’ultimo sofferto e vissuto.

Un film che io consiglio di vedere, soprattutto se si ama la lettura ma non esclusivamente per lettori.

E’ una pellicola adatta a grandi e piccini. Non ci sono scene violente o di sesso, quindi nulla che possa essere inadatto ai bambini. Solo i temi trattati sono molto profondi e non propriamente alla portata dei più piccoli, quindi preparatevi a dare qualche spiegazione e approfondimento sul dopo guerra e le situazioni che si possono creare durante e dopo.

Buona visione.

Laura Vivaldi

Pubblicato da Laura Vivaldi

Donna. Classe 1984. Madre di 3 bambini, più un marito.