Instrumentum Laboris – I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

Quarta:

“Signore Gesù, la tua Chiesa in cammino verso il Sinodo volge lo sguardo a tutti i giovani del mondo. Ti preghiamo perché con coraggio prendano in mano la loro vita, mirino alle cose più belle e più profonde e conservino sempre un cuore libero”. Papa Francesco

SCHEDA TECNICA:

Titolo:

Instrumentum Laboris – I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

Autore:

Sinodo dei Vescovi – XV Assemblea Generale Ordinaria

Anno di pubblicazione:

2018

Casa Editrice:

Edizioni San Paolo

Edizione:

Prima

Numero di pagine:

224

Genere:

Teologia Cristiana, Chiesa Cattolica Romana, Religione

Riassunto:

Composto da una introduzione e tre parti le quali sono divise in diversi capitoli.

In questo volume vengono proposte idee e spunti di riflessione per aiutare i giovani verso il discernimento vocazionale e verso una vita di fede nella comunità.

Viene ben spiegato cosa si intende per “discernimento vocazionale” e viene più volte ribadito che la vocazione non riguarda solo un futuro come consacrato, ma riguarda il futuro in generale.

Il discernimento è riuscire a capire, grazie all’aiuto dello Spirito Santo, che cosa siamo destinati a fare. Diventare un medico? Un insegnante? Un consacrato? Rimanere single o unirsi in matrimonio? La Chiesa si propone di accompagnare, nei vari modi descritti nel libro, i giovani a capire chi sono e cosa potrebbero voler diventare da grandi.


COMMENTO:

Io l’ho trovato un libro molto interessante. Mostra una Chiesa diversa da quello che lo stereotipo comune vole farci vedere.

Una lettura molto utile per tutte quelle persone che hanno a che fare con giovani e ragazzi perché da interessanti spunti di riflessione per accompagnarli al meglio nella loro crescita, che sia essa cristiana o meno. Quindi genitori, insegnanti, animatori e catechisti procuratevene una copia! 🙂

Buona lettura.

Laura Vivaldi

Pubblicato da Laura Vivaldi

Donna. Classe 1984. Madre di 3 bambini, più un marito.