Harry Potter e la pietra filosofale

Harry-Potter-e-la-pietra-filosofale-trama-colonna-sonora-e-curiosità-sul-film-di-Italia-1-2

SCHEDA TECNICA:

Regista:

Chris Columbus.

Cast:

Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, John Cleese, Richard Harris, Ian Hart, Alan Rickman, Maggie Smith, Tom Felton, Richard Griffiths, Julie Walters, John Hurt, Robbie Coltrane, Saunders Triplets, Fiona Shaw, Harry Melling, Derek Deadman, Ben Borowiecki, Warwick Davis, Verne Troyer, Richard Bremmer, Matthew Lewis, Devon Murray, Sean Biggerstaff, Zoë Wanamaker.

Musica:

John Williams.

Titolo originale:

Harry Potter and the Philosopher’s Stone.

Genere:

Fantasy, Avventura.

Età minima consigliata:

dai 6 anni.

Durata:

152 minuti.

Anno e Luogo di Uscita:

2001 USA

Produzione:

Heyday Films, Warner Bros, 1492 Pictures.

Trama:

Harry Potter vive con gli zii e il cuginetto sin dalla più tenera età dopo la morte dei suoi genitori. I parenti non lo amano per nulla. Harry sta ormai per compiere undici anni e viene guardato male anche per alcune sue capacità ‘magiche’. Che sono effettive perché Harry è figlio di maghi e comincia a ricevere lettere, regolarmente sequestrate, portate da gufi. Dovrà giungere il gigantesco Hagrid a recapitargliene personalmente una perché possa apprendere di essere stato ammesso a frequentare la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Gli zii a questo punto non possono far più nulla e Harry raggiunge la Scuola dove apprende che il suo nome è già noto e dove scoprirà di avere naturali doti magiche. (cit. MyMovies.it)

Trailer:


COMMENTO:

pietra-filosofaleHo seria difficoltà a commentare questo film e quelli successivi, in quanto io ho amato i libri e in tutti i film ci sono errori e mancanze. Un esempio è Pix il poltergeist che nel primo libro è un personaggio presente anche se marginale, successivamente è sempre più presente, ma non avendolo messo nel primo film non hanno potuto aggiungerlo dopo.

Cercando di essere obiettiva e senza paragonarlo al libro, direi che è un film piacevole. Daniel ha solo 11 anni e quindi le sue incapacità recitative vengono giustificate dalla sua piccola età; solo andando avanti nella saga ci si rende conto di quanto le sue doti da attore siano scarse.

Per il resto gli effetti speciali sono ben fatti, i costumi sono carini e la scenografia nel complesso è carina e ben fatta.

L’età consigliata che ho messo è indicativa, va molto a discrezione dei genitori che sono gli unici che conoscono bene la sensibilità dei propri figli. I miei figli alla stessa età hanno avuto reazioni diverse, uno si è spaventato tanto e abbiamo sospeso la visione fino almeno i 7 anni, l’altra invece a 4 anni li ha visti e non si è spaventata. Quindi ho messo un’età indicativa.

Per chi non ha mai letto il libro è carino da vedere per conoscere una storia che è un cult tra molti giovani e meno giovani, per chi ha letto e ama il libro è giusto che lo veda per poter parlare ai “Babbani” che hanno visto solo il film.

Laura Vivaldi

Pubblicato da Laura Vivaldi

Donna. Classe 1984. Madre di 3 bambini, più un marito.